• Roberto Pisoni

  • Constanze Reuscher

  • Davide Oldani

  • Marco Carminati

  • Kathleen Kennedy Townsend

L’era della fiducia

Etica e merito per ripartire

L’edizione 2014 dell’Oscar Pomilio Forum si propone di riflettere sul ruolo di etica e merito come strumenti per lo sviluppo di un nuovo modello di benessere, che riconosca nei fondamentali valori civili e morali e civili – trasparenza, partecipazione, rispetto dei diritti umani – il parametro di costruzione per una rinnovata “economia della felicità”.
 

Programma

Lectio Magistralis

  • Etica è fiducia

    Dalla fiducia come tessuto connettivo del vivere in società alla felicità come aspirazione politica prima ancora che individuale, passando per la lotta alla corruzione, la difesa dei diritti civili, l'amore per gli obiettivi ambiziosi: Kathleen Kennedy Townsend ripercorre la storia e i valori della sua famiglia, guardando al presente e al futuro delle democrazie contemporanee e alla sfida dell'Europa unita.

Ethic Award

  • Etica è scienza

    Benedetto Falsini, tra i maggiori esperti internazionali di malattie degenerative della retina, rievoca le tappe della sua carriera di ricercatore: dalla passione giovanile per lo studio delle patologie oculari rare - che lo portò, sin da studente, negli Stati Uniti - fino alla scoperta di nuovi componenti antiossidanti, derivati dallo zafferano di Navelli, utilizzati in una nuova cura sperimentale delle retinopatie.

Interventi

  • Etica è informazione

    Costanze Reuscher, corrispondente Die Welt e Segretario Nazionale dell'Associazione Stampa Estera, espone una riflessione sui valori etici e morali nel giornalismo, moderno e del passato, criticando alcuni aspetti dell'informazione contemporanea e indicando nei valori dell'etica e della fiducia le chiavi per affrontare il futuro.

  • Etica è sapore

    Davide Oldani, chef stellato, illustra la filosofia della "cucina POP" e il modello gestionale del suo ristorante: accessibilità alle persone e democratizzazione del cibo e dei processi produttivi, secondo un approccio etico che ricerca l'equilibrio degli ingredienti, nel rispetto dell'"imperativo" del mangiare per essere felici.

  • Etica è servizio pubblico

    Ricostruire una forte identità del Paese attraverso un'informazione responsabile, libera, di qualità, aperta al mondo: Rodolfo De Laurentiis, Consigliere di Amministrazione della RAI, esprime il proprio parere sul ruolo del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.

  • Etica è cultura

    Trasmettere la cultura attraverso il linguaggio televisivo, in modo da valorizzare anche all'estero il patrimonio artistico italiano e raggiungere il largo pubblico dei non addetti ai lavori: Roberto Pisoni, direttore di Sky Arte, parla delle sfide legate alla nascita del canale tematico che dirige.

Video Release

  • CNBC - Kathleen Kennedy Townsend

    Un rapporto di fiducia reciproca tra cittadini e istituzioni - elemento indispensabile per una democrazia - si può creare solo in un sistema politico trasparente, non corrotto, fondato su virtù quali onestà, coraggio e rispetto: questo il pensiero di Kathleen Kennedy Townsend, nipote di John Fitzgerald e figlia di Robert.

Speaker

  • Rodolfo De Laurentiis

    Consigliere Amministrazione RAI

    Consigliere di Amministrazione della RAI Radiotelevisione Italiana, Presidente dell'Associazione Confindustria Radio Televisioni, è stato membro del Consiglio Direttivo della Federtrasporti, Presidente di Arpa Engineering Spa e della Tibus Srl

  • Roberto Pisoni

    Direttore di SkyArte HD

    Direttore di SkyArte HD, canale dedicato all'arte e al patrimonio culturale italiano, lavora per Sky Italia fin dal lancio, ricoprendo ruoli strategici prima in produzione, poi in direzione creativa e contribuendo a definire l'identità di rete. Il suo lavoro televisivo ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui 4 Gold Promax Awards, 3 Silver Promax Awards, 2 Silver Telly Awards, 1 D&AD Award.

  • Constanze Reuscher

    Segretario nazionale della Associazione Stampa Estera

    Inviata in Italia per Die Welt, uno dei più importanti quotidiani tedeschi. È inoltre reporter per ARTE, il canale culturale franco-tedesco. Spesso ospite come opinionista nelle televisioni nazionali italiane, è segretario nazionale della Associazione Stampa Estera in Italia.

  • Benedetto Falsini

    Esperto in malattie degenerative della retina

    Uno dei maggiori esperti a livello internazionale di malattie degenerative della retina. Responsabile del centro di degenerazioni retiniche ereditarie, del laboratorio di neurofisiologia della visione e del centro di neuroftalmologia pediatrica del policlinico Gemelli di Roma. Professore associato in malattie dell'apparato visivo presso il dipartimento di oftalmologia e otorinolaringoiatria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

  • Davide Oldani

    Chef stellato, principale esponente della cucina Pop

    Imprenditore del gusto quotato a livello internazionale. Dalla cucina del suo ristorante “d’O”, pratica e teorizza da anni un uso “pop” dell’arte culinaria. Ha lavorato al fianco di Gualtiero Marchesi, Alain Ducasse, Alberto Roux, Pierre Hermè e tenuto lezioni presso l’Istituto Europeo di Design e alla Cattolica. Tra i molti riconoscimenti ricevuti, anche l’Ambrogino d’Oro di Milano.

  • Kathleen Kennedy Townsend

    Politica e avvocato, ex-Vicegovernatrice del Maryland

    Ospite d’eccezione e main speaker dell’edizione 2014. Primogenita di Robert Kennedy e nipote di John Fitzgerald Kennedy, politica e avvocato, ex-Vicegovernatrice del Maryland, fa parte del direttivo della John F. Kennedy Library Foundation ed è membro del Council of Foreign Relations e dell’associazione Inter-American Dialogue

Moderatore

  • Marco Carminati

    Giornalista professionista del Sole24Ore

    Critico d'arte ed esperto di collezionismo, è caposervizio responsabile delle pagine d’arte del supplemento culturale “Domenica” del Sole24Ore. Ha scritto diverse monografie sui pittori italiani del Rinascimento quali Piero della Francesca, Cesare da Sesto, il miniatore Maestro BF e sulla Gioconda di Leonardo da Vinci.

Partner