• Giovanni Legnini

  • Wolfgang Achtner

  • Jimmy Nelson

  • Andre Singer

  • Paco Mendez

Il futuro del passato

Linguaggi e valori a rischio

Domenica 8 marzo 2015 ore 17.15 - Ex Aurum "Fabbrica delle idee"

Uno straordinario viaggio intorno al mondo e intorno agli uomini che lo popolano. Un percorso multimediale con immagini memorabili di culture e valori dimenticati, patrimonio del nostro futuro. 

Programma

 

Lectio Magistralis

  • Etica è memoria

    Una missione, un atto di coraggio, un prezioso strumento di comunicazione, celebrazione e documentazione: Jimmy Nelson, autore del reportage "Before they pass away" dedicato ai popoli in via d’estinzione, illustra il potere della fotografia per la cultura contemporanea e la memoria collettiva.

Ethic Award

  • Etica è storytelling

    Il racconto come antidoto all’oblio collettivo sulle atrocità sostenute dalla macchina politica: l'antropologo e regista André Singer riflette sul ruolo morale della narrazione e delle immagini, a partire dai documentari "The Act of Killing" sul genocidio in Indonesia e "Night Will Fall" sullo sterminio nazista.

Interventi

  • Etica è diritto

    Assecondare l’ampiezza e la veemenza dei fenomeni della globalizzazione o sostenere l’opposta esigenza di governarli? Giovanni Legnini, vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, si interroga sul presente, il passato e il futuro del diritto.

  • Etica è gastronomia

    Lo chef stellato Paco Mendez parla del legame, unico e antichissimo, che in Messico accomuna il mondo della gastronomia e l’universo delle arti, dalla pittura con Frida Kahlo alla letteratura con Laura Esquivel.

Speaker

  • Giovanni Legnini

    Vicepresidente Consiglio Superiore della Magistratura

    Avvocato e docente in discipline giuridiche ed economiche, dal 2014 è Vicepresidente Consiglio Superiore della Magistratura. È stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri del Governo Letta con delega all'Editoria e all'Attuazione del programma di Governo e Sottosegretario di Stato del Ministero dell'Economia e delle Finanze nel Governo Renzi. Tra gli incarichi ricoperti in passato, vicepresidente della Commissione Bilancio e Programmazione Economica del Senato, membro della 5ª Commissione Bilancio e Programmazione Economica e della Commissione parlamentare consultiva per l'attuazione della riforma amministrativa.

  • Jimmy Nelson

    Fotoreporter

    Fotografo inglese di fama internazionale. Nel corso della sua carriera ha immortalato e raccontato i volti e le storie delle ultime tribù rimaste al mondo. Il suo progetto fotografico Before They Pass Away, realizzato nel 2014 e dedicato ai popoli in via d'estinzione, è stato ospitato sulle pagine di The National Geographic ed è stato definito dal  New York Times: “A project taking years and is less ethnology or anthropology than a document of his romance with otherness".

  • Andre Singer

    Antropologo e documentarista

    Antropologo, regista e produttore cinematografico. Presidente del Royal Anthropological Institute di Inghilterra e Irlanda. CEO & Direttore creativo di Spring Films Ltd, ha diretto Night will Fall (2014, Perché non scenda la notte) e prodotto i documentari pluripremiati The Act of Killing e The Look of Silence (Premio speciale della giuria alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia). 

  • Paco Mendez

    Chef messicano

    Talento culinario apprezzato a livello internazionale, è a capo del ristorante Hoja Santa e della cantina Niño Viejo, entrambi progetti di Albert Adrià, fratello di Ferran, chef spagnolo tra i più importanti al mondo. Promotore di un nuovo concetto di gastronomia ispirato alla divulgazione della vera cucina messicana, ha recentemente coordinato il pranzo di gala voluto da Masterchef in occasione della grande mostra dedicata all'artista messicana Frida Kahlo presso le Scuderie del Quirinale a Roma. 

     

Moderatore

  • Wolfgang Achtner

    Giornalista, corrispondente di CNN, ABC News, Press TV

    Giornalista televisivo, documentarista, autore di libri. Reporter e corrispondente al fronte per la CNN, ABC News, Press TV. Ha contribuito alla produzione d’importanti documentari televisivi per le reti britanniche BBC e Channel 4. Corrispondente dall’Italia per The Independent e The Independent on Sunday. Inviato per varie testate italiane, tra cui La Repubblica, Il Mondo, Mondo Economico, Il Manifesto e Reporter. Docente di giornalismo all’Università di Perugia e di Siena. Ha formato il team di Repubblica TV sulle regole del videogiornalismo.

Partner